fbpx

Come essere creativi sempre?

close up photography of colored pencils

Come essere creativi sempre? Mi sorprende quando me lo chiedono, e spesso non trovo neanche una risposta su due piedi. Per cui, mi sono interrogata sull’argomento ed è stato uno dei punti cardine del mio intervento al bootcamp “Localizzazione SEOe scrittura creativa: un mix vincente” che ho realizzato con Lourdes Miranda per Translastars.

In realtà, essere creativi sempre secondo me non è possibile. O perlomeno, ci possono essere momenti di grande creatività che poi danno risultati pessimi e momenti in cui siamo a corto di idee e ne produciamo poche, ma bellissime. L’aspetto più importante è distinguere le prime dalle seconde e proporre ai clienti, o comunque ai nostri lettori, solo quelle che valgono davvero.

L’esperienza del bootcamp

Gestire per intero un bootcamp in due è stato abbastanza impegnativo, ma per fortuna collaborando quasi quotidianamente a stretto contatto con Lourdes, ormai ci capiamo al volo. Per questo abbiamo deciso di dividere il percorso in due parti. Una dedicata agli aspetti tecnici della scrittura e della traduzione, ovvero la localizzazione, la SEO e la ricerca delle parole chiave. La seconda, più focalizzata sulla scrittura persuasiva, il copywriting, il tono di voce e tutti gli argomenti collegati al marketing. Ovviamente, molto spesso le due sezioni si sono fuse e contaminate, proprio perché parti integranti di uno stesso discorso.

L’idea del bootcamp è nata dopo che io e Lourdes abbiamo scritto, qualche tempo fa, “Testi nati per essere tradotti“, una guida gratuita per scrivere testi semplici, chiari, e facilitare il lavoro dei traduttori. Dopo aver ricevuto buoni riscontri, abbiamo deciso di ampliare l’argomento e non è detto che non lo faremo ancora.

Proprio tu?

Se vi state chiedendo come una persona che aggiorna il sito una volta l’anno possa dare consigli di creatività, sappiate che sono molto attiva su altri fronti 🤣, come ad esempio la mia pagina Facebook, su cui pubblico contenuti quasi quotidianamente.

E quindi, dove trovo il boocamp?

Il bootcamp “Localizzazione SEOe scrittura creativa: un mix vincente” è disponibile nel sito di Translastars e può essere rivisto anche se non è più in diretta. Al link qui sotto trovi prezzo, programma e tutte le indicazioni utili per iscriverti.

Grazie mille!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.