fbpx
Tempo di lettura: 3 minuti

Ricevo e pubblico volentieri il bando per il premio letterario FulgineaMente di quest’anno. Ho già partecipato per due anni consecutivi, prima con “Il lavoro perfetto” e poi con “Tutto è possibile a chi crede”, ma quest’anno ho deciso di lasciare spazio ad altri scrittori… fatevi sotto!

Ecco riportato fedelmente il bando del premio letterario.
Per qualsiasi informazione ulteriore, ecco la pagina Facebook di Fulginemente, che parla del premio letterario e di tutte le iniziative del Progetto Lettura. In fondo trovate anche tutti gli altri contatti.

PREMIO LETTERARIO FULGINEAMENTE
FOLIGNO
3^ Edizione 2019

REGOLAMENTO
Art. 1 del premio letterario
L’Associazione FulgineaMente, con il contributo e il patrocinio del Comune di Foligno e la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, indice la 3a edizione del Premio Letterario «FulgineaMente» riservato ad opere edite di autori umbri.

Art. 2
Il concorso è a tema libero e riguarda opere di narrativa pubblicate da Case editrici italiane nel 2018 e nel 2019 fino alla data di pubblicazione del bando.
I lavori presi in considerazione dovranno essere adatti ad un pubblico adulto e comunque non inferiore ai 14 anni.
Il bando consente la partecipazione sia agli umbri di nascita, ancorché momentaneamente residenti all’estero o in altra regione, sia agli umbri di adozione, cioè residenti o domiciliati nella nostra regione.

Art. 3
Le opere devono essere edite da case editrici italiane e in lingua italiana, pena l’esclusione.

Art. 4
Possono concorrere: singoli Autrici/Autori, case editrici nazionali, associazioni culturali, agenzie letterarie. Ogni autore può presentare più opere pagando per ognuna il contributo di iscrizione. Il materiale dovrà pervenire a mezzo posta, entro e non oltre il 30 Aprile 2019 (farà fede il timbro postale), al seguente indirizzo: Laboratorio di Scienze sperimentali, via Isolabella– 06034 Foligno (PG).
Il plico chiuso dovrà contenere il seguente materiale:
1) n. 5 copie dell’opera in edizione cartacea;
2) breve scheda di presentazione dell’Autrice/Autore;
3) dati anagrafici dell’Autrice/Autore.
4) ricevuta di pagamento del contributo per l’iscrizione: Euro 20
Bonifico bancario intestato all’Associazione culturale FulgineaMente
Codice IBAN IT 59 E 03359 01600 100000146832
(Inviare ricevuta o fotocopia del versamento)

Art. 5
La giuria sarà così composta:
• Presidente: Mino Lorusso, giornalista RAI 3
• Nell’ambito della giuria tecnica sarà nominato il Vice presidente.
• Giuria tecnica (10 giurati )
• Giuria popolare (40 giurati)
Art. 6
I Premi consisteranno in:
1° Classificato: € 600
La Giuria si riserva l’assegnazione di altri premi in caso di “menzioni” speciali.

Art. 7
La giuria tecnica selezionerà, tra tutti i lavori pervenuti, 3 (tre) opere per l’ammissione alla fase finale. Le opere ammesse alla finale potranno fregiarsi del titolo “Finalista del Premio FulgineaMente”.
Le/I 3 (tre) Autrici/Autori candidate/i alla premiazione finale saranno invitati a presentarsi presso la sede della premiazione durante un evento pubblico organizzato appositamente per l’occasione in data da definire.
In questa occasione la giuria popolare proclamerà il vincitore o la vincitrice finale attribuendo così il Premio FulgineaMente ed eventuali menzioni speciali.

Art. 8
Tutto il materiale pervenuto non sarà restituito ma ospitato presso la sede di FulgineaMente. L’associazione FulgineaMente acquisterà n. 10 copie per ogni opera finalista con uno sconto del 50% sul prezzo di copertina da distribuire presso le biblioteche scolastiche del territorio affinché autori ed opere diventino argomento di laboratori didattici e di “incontri con l’autore” all’interno del “Progetto Lettura”: Il vizio di leggere come prenderlo a scuola”, attivo in molte città dell’Umbria.
I candidati saranno invitati a partecipare a eventi di presentazione delle loro opere in varie manifestazioni culturali organizzate in Umbria.

Art. 9
La partecipazione al Concorso è subordinata all’accettazione incondizionata del presente regolamento in ogni suo articolo.

Art. 10
Con l’accettazione del presente regolamento, i partecipanti al Premio Letterario “FulgineaMente” dichiarano altresì di aver ricevuto tutte le informazioni previste ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (“GDPR”) e, in base all’art. 13 del D.Lgs. 196/2003 e s.m.i., autorizzano la segreteria dell’Associazione Culturale “FulgineaMente” a trattare e utilizzare i loro dati personali ai fini del corretto svolgimento, sul piano organizzativo ed esecutivo, delle varie fasi del Premio medesimo.
Foligno 05/03/2019 Ivana Donati
(Presidente dell’Associazione FulgineaMente)

FulgineaMente
Associazione culturale
Via Isolabella snc
c/o Laboratorio di Scienze Sperimentali
06034 Foligno
e-mail: fulgineamente@gmail.com
cell. 320 3029656

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *